
Eccomi qua, nel 2024 a scrivere il mio primo articolo dell'anno su uno degli argomenti più scottanti del 2023, i sieri ciglia. Scottante perché non si è ancora capito ( o non si è voluto far capire) cosa realmente faccia questo tipo di prodotto. Ma eccomi in tuo soccorso! Ora vediamo cosa sono, a cosa servono e gli ingredienti da evitare ( perché ahimè in questi sieri a volte si trovano ingredienti che non dovrebbero esserci, efficaci ma molto pericolosi per la vista).
Cosa sono i sieri ciglia?
Questi prodotti altro non sono che cosmetici formulati appositamente per la zona delle ciglia e sopracciglia che promettono di rimpolpare, idratare, lucidare e rinforzare. Non ho usato termini come allungare o stimolare la crescita perché sono termini ingannevoli.
Un siero ciglia di solito contiene acido ialuronico, biotina, peptidi, oli vari e altri ingredienti studiati per l’azione rinforzante del pelo. Ma cosa si intende realmente per rinforzante? L’azione che svolgono questi prodotti è molto semplice, il liquido( di solito sono liquidi o un pochino gelatinosi) va ad avvolgere il fusto del nostro pelo proteggendolo, lucidandolo e apparentemente rendendolo più spesso. Questo fa si che le ciglia si spezzino meno e appaiano belle folte.
Già da queste prime righe capiamo che non vanno a far crescere le ciglia, o almeno quelli classici non hanno questo “potere” perché essendo cosmetici non possono contenere ingredienti in grado di fare ciò.
L’olio di ricino fa crescere le ciglia?

Anni fa ma anche ora questo olio è sempre stato esaltato per le sue favolose capacità di far crescere i peli e i capelli, quindi venduto quasi come miracoloso ma è realmente così? L’olio di ricino è un olio spremuto a freddo dai semi della pianta di ricino, usato principalmente come lassativo negli anni passati poi salito alla ribalta quando ha preso piede la cosmesi eco-bio naturale. E’ molto denso e difficile da usare puro, mostra affinità con la cheratina e per questo ha preso piede come olio dai mille usi specialmente per capelli e ciglia.
Il fatto che sia naturale però non lo rende sicuro nella zona delle ciglia e infatti il suo uso è sconsigliato in questa zona, perché può essere irritante, potrebbe far gonfiare gli occhi e creare anche danni seri. Anni fa ammetto di averlo provato anche io attirata da questi magnifici risultati che leggevo online, ma dopo qualche giorno ho sospeso perché avevo gli occhi arrossatissimi e pieni di crosticine.
Diverso ovviamente quando si trova in formulazione testata per la zona del contorno occhi, lì ovviamente il suo uso è sicuro perché non è puro quindi no non usare la boccetta di olio di ricino che trovi al supermercato per gli occhi!
I sieri ciglia sono sicuri da usare?

Qui si entra in un ambito dibattuto, come detto su l’olio di ricino puro ad uso non testato sulla zona è assolutamente da evitare ma con lui anche una serie di ingredienti potenzialmente irritanti e pericolosi per la zona. Partiamo dall’ingrediente che ormai praticamente tutti conosciamo e sappiamo essere da evitare ossia le prostaglandine, molecole usate per curare il glaucoma che come effetto collaterale hanno anche l’aumento della crescita delle ciglia, il loro infoltimento e anche l’iper-pigmentazione della zona. Detto così sembra che si sia trovato il miracolo per la crescita delle ciglia ma non è così perché in accoppiamento a questi benefici troviamo vari effetti collaterali negativi come irritazione della mucosa, arrossamento degli occhi, lacrimazione eccessiva, zona più scura e in certi casi addirittura un cambio del colore dell’iride.
Dopo aver notato tutti questi effetti negativi si è preferito vietare l’uso di prodotti contenenti questo ingrediente nel 2012, ma ancora non è vietato l’uso totale per esempio il bimatoprost e i suoi derivati sono presenti con un dosaggio dello 0,03% e il latanoprost e i suoi derivati sono presenti con un dosaggio dello 0,005% quindi molto bassi e controllati, ma presenti in certi sieri.
Sicuramente io personalmente preferisco evitare perché ho gli occhi sensibili e delicati quindi preferisco prodotti che non contengono niente di tutto ciò.
I migliori sieri ciglia?

Come per tutti i cosmetici è una cosa soggettiva, sicuramente posso suggerirti di prendere un prodotto con acido ialuronico, peptidi, biotina, cheratina, vitamine e oli perché sono gli agenti più efficaci al nostro scopo. Come abbiamo già detto la loro azione è puramente estetica, ma avvolgendo il pelo aiutano a non farlo spezzare quindi le ciglia appariranno più lunghe perché si spezzeranno meno. Oltre a questo comunque applicandolo ogni giorno andrai a rinforzare la zona e ne perderai meno ( ricorda anche di essere delicata con struccaggio e detersione però!). Essendo un cosmetico (si lo ripeto, ci tengo a ribadirlo) la sua azione svanirà quando smetterai di usarlo. Di seguito ti lascio quelli che ho provato io con le mie considerazioni personali e soggettive:
- Cerbiottina @parentesibio: prodotto liquido, fresco, si assorbe subito e non appesantisce. Comodo il pennellino per l’applicazione precisa, con l’uso continuativo per qualche mese le ciglia appaiono folte, spesse e lunghe.
- VeraPump @veralab: prodotto leggero e fresco, applicatore cicciotto in spugna o materiale del genere, non ho riscontrato grossi cambiamenti usandolo con costanza fino a finirlo.
- Butterfly @youglam: leggero, fresco e sicuramente quello che mi è piaciuto maggiormente perché dopo l’applicazione le ciglia appaiono realmente più piene, scure e quasi con effetto laminazione. Ho sicuramente notato dei cambiamenti positivi ed è quello che ad oggi ricomprerei subito.
- Wish to lash @etereacosmesinaturale: lo sto usando in questo momento quindi per ora non mi sbilancio. E’ un gel fresco che avvolge il pelo rendendolo subito più corposo. Il suo applicatore è molto particolare, perché ha uno scovolino in silicone ma sull’estremità ha anche un pennellino finissimo che permette l’applicazione anche nella rima in modo molto preciso.




Spero che questo articolo ti sia stato utile per capire cosa realmente possono fare questi prodotti, se hai domande o curiosità non esitare a contattarmi e mi raccomando raggiungimi su Instagram dove mi trovi come @_ilaryp_. Ti abbraccio e ti auguro uno splendido 2024!
