Cura del viso e recensioni

A cosa serve la vitamina C?

Dopo un po’ di assenza eccomi di nuovo a scrivere nel blog e si riparte con un argomento scottante in primavera! Ma la vitamina C a cosa mi serve? Perché dovrei introdurla nella mia skin-care routine? A questa e altre domande cercherò di rispondere in questo articolo, pronta?

Che cos’è la vitamina C?

Photo by Karolina Grabowska on Pexels.com

La vitamina c o meglio l’acido ascorbico è un potentissimo anti-ossidante che si trova negli alimenti e nei cosmetici proprio perché la sua azione benefica si riscontra sia nell’integrazione sia nel suo uso topico. Tra le sue principali caratteristiche per la pelle troviamo il ritardare l’invecchiamento cellulare, la sua azione protettiva contro i raggi UV e la sua capacità di uniformare la pelle e schiarire le macchie.

Perché usare la vitamina C sulla pelle?

Viste le sue spiccate caratteristiche protettive, anti-ossidanti e anti-age è una buona abitudine usare dei prodotti che la contengono nella tua routine, soprattutto in primavera e estate. Una cosa fondamentale da ricordare è che si può usare tranquillamente quando ci si espone al sole perché non è assolutamente fotosensibilizzante come spesso si pensa ma invece è fotosensibile ossia si degrada facilmente al contatto con la luce ( motivo per cui di solito si usano derivati stabilizzati, formule anidre o prodotti con PAO molto breve).

Questo attivo declinato in varie forme per assicurare la sua freschezza, si consiglia di usarlo specialmente nella bella stagione ( quindi primavera e estate) per la sua funzione protettiva contro i raggi UV. Sappiamo bene che questi raggi oltre a essere molto pericolosi per la pelle ( i raggi UV sono quelli che fanno sviluppare i melanomi ed è per questo che è fondamentale usare sempre e bene una crema con SPF) creano dei danni ossidativi e accelerano l’invecchiamento cutaneo.

L’uso costante di questo attivo nella tua routine porterà la tua pelle a risplendere, noterai le macchie schiarite e la pelle più tonica. Per quanto riguarda il tipo di vitamina C da usare non posso dirti io cosa scegliere perché come sai bene la scelta di un cosmetico è molto soggettiva e personale, però posso sicuramente suggerirti di non partire da prodotti contenenti acido ascorbico perché facilmente potrà irritare se ad alte %.

Quale percentuale di vitamina C scegliere?

Se si tratta di attivi puri con vitamina c quasi sempre troverai la sua % specificata, questo perché se l’azienda è trasparente e onesta tende a dare più informazioni possibili su ciò che c’è dentro il prodotto. Come già detto in precedenza essendoci tanti derivati dell’acido ascorbico non posso dirti io cosa e a che % usare.

Tieni presente che di solito le forme più efficaci sono quelle liposolubili meglio se in forma liposomiale ( ossia l’attivo è racchiuso in un liposoma per facilitare il suo assorbimento), ma anche quelle idrosolubili se la formula è stabile e il prodotto è stato creato ad hoc sono molto efficaci. Ricorda comunque che una % alta non ti assicura un effetto migliore perché dipende sempre dalla tua pelle.

Può tornare comunque utile saperla se scegliamo di usare sempre lo stesso derivato ( o acido ascorbico in purezza) per capire quale % la nostra pelle tolleri. Per esempio se decidessi di usare un acido ascorbico in purezza ( cosa che assolutamente non consiglio di fare) dovresti partire da % molto basse perché altamente irritante. Se invece scegli un suo derivato puoi andare tranquillamente con % anche del 10,15 o 20% perché la maggior parte sono super delicati e ben tollerati dalla pelle. Tutti quelli che ti ho nominato nell’articolo sono super delicati a parte l’acido ascorbico in purezza di The Ordinary.

Sieri alla vitamina C:

Prodotti con vitamina C provati da me:

  • Acido ascorbico The Ordinary in polvere ( Acquista qui): non adatto per chi non ha mai usato questo attivo ( ne ho parlato in un articolo qua sul blog anni fa, leggi qua ).
  • Vitamina c Zoè Cosmetics: forma liposolubile di vitamina c ( ascorbyl tetraisopalmitate) adatta anche alla pelle più sensibile, base oleosa quindi non adattissima a chi ha la pelle molto grassa perché potrebbe appesantire ( ne ho parlato qui).
  • Siero Setarè Longevity-C Serum: siero a base di vitamina c in forma liposomiale,molto leggero e fresco adatto a tutti i tipi di pelle perché texture acquosa e facilmente assorbibile dalla pelle. Lo trovate qui e potete usare il codice sconto WB_ILARYP15.
  • Jaluron C Bell’Italia Bio: purtroppo questo brand non è più reperibile se non su Amazon qualche rimanenza (acquista qui), a base di bava di lumaca, acido ialuronico e vitamina c, è leggerissimo, molto idratante, illuminante, uniformante e adatto a tutti i tipi di pelle. Sono molto triste perché questo brand mi ha dato grosse soddisfazioni con i suoi prodotti molto performanti quindi vi consiglio di provare qualcosa per quanto ancora si trova su Amazon.
  • Siero alla vitamina C Parentesi Bio: contiene il derivato sodium ascorbyl phosphate, idrosolubile quindi molto leggera. Adatto a tutti i tipi di pelle, anche alle più grasse vista la sua leggerezza. Mi sono trovata benissimo, la pelle risulta idratata, rimpolpata e illuminata. Puoi acquistarla sul sito di Wingsbeat e per i tuoi acquisti puoi usare il codice del 15% WB_ILARYP15 su tantissimi prodotti.
  • Compresse alla vitamina C Essere Bio: particolare prodotto, anidro e in compresse da re-idratare in acqua naturale ( non del rubinetto), acqua distillata o idrolato; concentrazione alta di vitamina c proprio grazie all’assenza di acqua. Si scioglie una compressa in 5ml di acqua e si applica ( siccome la quantità è tanta da utilizzare in una sola volta, puoi conservare in frigo 2 massimo 3 giorni perché poi ossida ma te ne accorgi perché diventa gialla e diventa inutile.) Molto efficace, uniforma tantissimo l”incarnato e schiarisce le macchie, adatta a tutti i tipi di pelle anche alle più grasse. La puoi acquistare sul sito del brand qui.
  • Vitamina c stabilizzata 15% The Organic Pharmacy: ultima arrivata nella mia routine, contiene il 15% di vitamina c ma è molto delicata. La sua texture è liquida e lascia la pelle leggera, idratata e con un favoloso effetto glow ma molto asciutto ( sembra che ho messo l’illuminante quando la uso). Per gli effetti a lungo termine ci aggiorniamo a flacone finito ( nel mentre su Instagram aggiorno spesso quindi seguimi anche li _ilaryp_ ). Intanto ti lascio il link per l’acquisto e un codice sconto del 20% (ILARIA20 utilizzabile qui

Ho utilizzato anche la vitamina c del brand Coreano Purito ma non ve la consiglio assolutamente perché nonostante fosse piacevole da applicare,molto leggera e avesse un effetto glow molto bello si è ossidata dopo poche settimane e ho praticamente dovuto buttare mezzo flacone.

Spero che questo piccolo riassunto ti possa essere utile per capire cosa e quando inserire questo attivo nella tua skin-care routine. Se hai domande non esitare a contattarmi o a scrivermi alla mail ( ilaryp.consulenze@gmail.com oppure su instagram _ilaryp_).

Vai e risplendi!

Pubblicità

3 pensieri riguardo “A cosa serve la vitamina C?

  1. Io quest’anno sto usando lo stesso prodotto alla vitamina C provato 2 anni fa.. prima mi sembrava meraviglioso, ne ho comprate 2 confezioni, e adesso mi sembra solo meh 😅😅🙈🙈

    "Mi piace"

  2. Io quest’anno sto usando lo stesso prodotto alla vitamina C provato 2 anni fa… prima mi sembrava meraviglioso, ne ho comprate 2 confezioni, e adesso mi sembra solo meh 😅😅🙈🙈 (vediamo se al terzo tentativo wordpress collabora e mi fa inviare il commento haha)

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...