Cura del viso e recensioni · Eterea Cosmesi Naturale

Borse e occhiaie: cause e rimedi

Photo by Molly Champion on Pexels.com

Ormai lo sapete, il mio cruccio da qualche anno a questa parte sono le borse sotto gli occhi e le occhiaie, causate da una sinusite cronica aggravata da polipi nasali che mi fanno accumulare liquido in faccia e mi fanno respirare male. Quindi sono sempre alla ricerca di metodi per cercare di attenuare il problema. Sappiate però che se sono occhiaie congenite non possiamo farci tanto e se sono borse causate dall’avanzare del tempo idem. Ma andiamo per gradi.

Cosa sono le borse sotto gli occhi?

Photo by cottonbro on Pexels.com

Le borse sono un mix di ristagno di liquidi( edema) e cedimento della pelle della zona. Come vi dicevo prima se c’è un cedimento si può fare solo una cosa: medico estetico. Senza vergogna, perché se una cosa vi fa stare male con voi stessi è giusto che la sistemiate.

Invece se le borse sono causate da un ristagno di liquidi, prima di tutto ci si accerta della causa, molte volte è causato da sinusite, rinite allergica, setto nasale deviato o polipi. In altri casi può essere causato da una cattiva alimentazione che vi causa un’accumulo di muco o altre volte dalla vostra postura mentre dormite.

Cosa sono le occhiaie?

Photo by Perchek Industrie on Pexels.com

Le occhiaie sono quell’alone viola-blu che tante persone hanno sotto gli occhi. Se sono congenite c’è poco da fare se non armarsi di correttore e prodotti illuminanti che vanno a neutralizzare il colore. Se invece vi sono comparse all’improvviso possono esserci vari motivi:

  • Stress e poco sonno
  • Danno dei raggi UV
  • Cena pesante
  • Invecchiamento
  • Iper pigmentazione della zona
  • Problemi di respirazione

Queste sono le cause principali per cui compaiono le occhiaie di solito, ovviamente non sono le uniche ed essendo un problema molto soggetto a variazioni non posso dirvi la causa delle vostre.

Come combattere borse e occhiaie?

Photo by Pixabay on Pexels.com

Diciamo che ci sono tanti piccoli accorgimenti che possono aiutare, ma come già detto su prima di tutto dovete analizzare perché vi sono comparse. Dopo che avete capito la causa potete agire in vario modo ( specifico che non è detto che facendo quello che vi sto per dire la situazione migliorerà, io riporto la mia personale esperienza). Vediamo cosa possiamo fare per cercare di risolvere questi problemi:

  • Dormire almeno 7\8 ore: è una cosa fondamentale, senza un buon riposo non possiamo risolvere nessun problema.
  • Avere un alimentazione equilibrata: sembra strano ma sopratutto per le borse aiuta tanto consumare frutta e verdura e bere almeno 2L di acqua al giorno.
  • Massaggi drenanti: vi ho gia parlato dei tool massaggianti Eterea qui. I massagi drenanti fatti bene aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso dal viso quindi a diminuire le borse.
  • Prodotti cosmetici mirati: contorno occhi con centella,cetriolo, caffeina, tè verde aiutano a stimolare il drenaggio e la micro circolazione della zona quindi ad attenuare entrambi i problemi. Anche le maschere contorno occhi sono utili se fatte costantemente 1\2 volte a settimana ( qui la mia ricetta stra usata e testata qui). Le fettine di cetriolo sugli occhi aiutano e i tool tipo le sfere da tenere in freezer e passare al bisogno, però confesso che io questi metodi di tool messi in freezer non li uso perché ho paura dello sbalzo termico in quella zona molto delicata.
  • Usare un cuscino alto o due cuscini la notte: ho sperimentato su di me che dormire con la testa rialzata aiuta a non far ristagnare i liquidi e a respirare meglio quindi da più di un mese dormo con due cuscini e la cosa sembra essere migliorata un pochino.
  • Avere uno stile di vita sano: evitare gli alcolici, diminuire il consumo di grassi, latticini, farine raffinate e zucchero aiutano tantissimo perché specialmente per le borse è importante non assumere troppi alimenti che possono causare il muco come appunto i latticini. Occhio che ho detto diminuire, non eliminare!Se non si hanno problemi alimentari mi raccomando non togliete niente a caso o perché va di moda!

Questi sono dei piccoli consigli per questi due problemi che ho personalmente sperimentato sopratutto questi ultimi due anni. Vi dico anche che su di me i prodotti davvero efficaci per questi problemi sono stati:

  • Contorno occhi Lift&Plump Eterea con tool abbinato (recensione qui
  • Contorno occhi Alba di Ahora;
  • Contorno occhi Salve Regina di Parentesi Bio;
  • La mia maschera contorno occhi.

Spero che questo breve articolo vi sia stato utile, se avete domande mi trovate qua e su instagram _ilaryp_.

Un pensiero riguardo “Borse e occhiaie: cause e rimedi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...