Beauty con cervello

La pelle si abitua alla crema? |I capelli si abituano ai prodotti?

Quante volte vi siete posti queste domande? Tantissime scommetto e sicuramente le informazioni che si trovano sul web non sono mai affidabili, ecco perché oggi parliamo del perché sono leggende metropolitane e soprattutto vi spiego perché i prodotti che usiamo ogni giorno a periodi  non vanno più bene ! 

La pelle si abitua alla crema?

Tante di voi mi scrivono preoccupate di dover cambiare crema per non far abituare la pelle. Bhe vi confido un segreto segretissimo : la pelle non si abitua a un bel niente! I prodotti che usiamo quotidianamente se scelti in base alla nostra tipologia di pelle si possono usare anche tutta la vita, ma c’è un ma ovviamente!

Noi donne soprattutto abbiamo varie fasi ormonali tutti i mesi che ci fanno cambiare esigenze a pelle e capelli. Ci avete mai pensato? Probabilmente no!

  • Fase follicolare: la mestruazione, in questo periodo io noto cute e pelle più grassi del solito, mi compare qualche impurità e la piega non regge.
  • Fase ovulatoria: in questa fase noto un po’ di pelle grassa e capelli che si sporcano più facilmente.
  • Fase luteinica: qua c’è il picco degli estrogeni, pelle e capelli sono fantastici!

Quando mi dite che una crema non va più bene, la prima cosa che chiedo è in che fase ormonale vi trovate e spesso mi confessate di non averci pensato! Le mamme che mi seguono potranno confermare che anche quando si è in gravidanza si cambiano esigenze, ma non solo. Anche in post gravidanza e soprattutto in allattamento si notano cambiamenti di pelle e capelli.

Per i capelli stesso discorso, ricordate che le lunghezze sono materia morta quindi ancora più improbabile che si abituino a qualcosa!

Perché un prodotto non mi va più bene?

Oltre agli ormoni influisce tantissimo il clima( con il freddo avremo pelle e capelli più secchi e con il caldo più grassi); lo stress( se siete molto stressati noterete forfora, prurito o brufoletti sul viso) ; cambiamento di pelle( es. avevate la pelle grassa e si è equilibrata quindi non serve più sgrassare come prima).

Insomma le cause possono essere tante ma assolutamente non ci abituiamo a niente quindi usare ciò che vi va bene senza paura! Per altri chiarimenti mi trovate su ig _ilaryp _. Un abbraccio, Ilaria.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...