Acidi esfolianti

Tonico esfoliante: quale scegliere?

Si pensa che il tonico sia un passaggio superfluo per una buona skincare routine, ma non è vero. Il tonico ci aiuta a riequilibrare il ph della pelle dopo la detersione più in fretta e se si prende un prodotto specifico per un problema può aiutare tanto: è il caso dei tonici esfolianti.

Perché usare un tonico esfoliante?

Una delle domande più frequenti è questa. La parola acido o esfoliante crea molta paura nelle persone, perché ovviamente si collega a qualcosa di negativo. Invece bisogna capire che gli esfolianti sono nostri amici se usati nel modo giusto.

Nel mio profilo ig _ilaryp_ trovate degli IGTV sull’argomento esfolianti divisi per categoria, ma preferisco anche riassumere tutto qua per le persone che invece di guardare i video preferiscono leggere.

Un tonico con agenti esfolianti aiuta sicuramente i tipi di pelle che presentano impurità sotto pelle, grigiore e macchiette post brufolo o acne( non attiva ovviamente). Possono aiutarci a migliorare la grana della pelle e uniformare.

Se avete una pelle che presenta punti neri e imperfezioni sotto pelle sicuramente vi consiglio un tonico con acido salicilico, che essendo un BHA riesce a pulire i pori e tenerli puliti. Vi ho già parlato del mio preferito qua, molto delicato e conisgliato a tutti i tipi di pelle perché per niente aggressivo anzi molto idratante ( ovviamente da usare una volta al giorno, due volte potrebbe essere troppo).

Se invece avete problemi di luminosità della pelle, grigiore o macchiette sicuramente meglio un tonico esfoliante con AHA che a differenza dei BHA esfoliano superficialmente e quindi riescono a migliorare la grana e l’uniformità della pelle.

Vi consiglio di provare due prodotti a base di acido glicolico:

  • The Ordinary|Glycolic acid 7% Toning Solution: tonico all’acido glicolico al 7% del brand, lo sto usando e per il prezzo che ha fa il suo lavoro. Ne ho usato di migliori sicuramente, ma se ci si vuole approcciare al glicolico va più che bene perchè molto delicato e idratante. Ricordate che l’acido glicolico a percentuale minore del 10% è per lo più idratante, la sua maggiore funzione esfoliante la esplica a percentuali maggiori. E’ un bel boccione(240ml) e se non vi dovesse piacere sul viso vi consiglio di usarlo sul corpo, sulle zone inspessite come talloni e gomiti e dove e se soffrite di peli incarniti e follicolite.
  • Dr. Taffi|Before Treatment Lotion: tonico della stessa linea del detergente di cui abbiamo già parlato, anche questo molto delicato sulla pelle; non secca e usato costantemente potrebbe aiutare per i vostri problemi. Questo potete usarlo anche durante la bella stagione, la sera ovviamente( anche se ha una quantità minima evitate di usarlo prima di esporvi al sole).

Spero che questo breve riassunto vi sia stato utile, vi ricordo che trovate già varie recensioni di prodotti esfolianti e se avete domande scrivetemi pure!Un abbraccio, Ilaria.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...