Cura dei capelli e recensioni · Kamelì Biocosmesi

Kamelì Bio Cosmesi- Linea Haircare

Buongiorno a tutti, oggi riprendiamo a parlare dell’azienda Kamelì Bio Cosmesi fondata e composta da Giuliana ed Eleonora: due giovani donne che con un percorso di studi in chimica farmaceutica hanno deciso di fondare questo laboratorio (con sede a Pisa) dove si occupano di tutto, dalla formula al confezionamento dei prodotti.

Giuliana ed Eleonora( foto presa dal sito ufficiale del brand)

Linea Hair-care

Questa linea è molto interessante perché vengono usati degli ingredienti ovviamente naturali ma anche molto tecnologici. Le formule sono diverse dai soliti prodotti in giro, questo dimostra che l’azienda ha sempre puntato su innovazione e ricerca per distinguersi dai prodotti già in commercio. Questa linea è composta da:

  • Shampoo ristrutturante
  • Shampoo rinforzante
  • Shampoo specifico per la dermatite
  • Bio crema ristrutturante e rinforzante
  • Fiale effetto urto per prevenire la caduta
  • Siero luminescente e vitalizzante chiudi squame
  • Curly mousse
  • Bio fix lacca
  • Bio gel idra-ricci

Io ho avuto la possibilità di provare tre prodotti di questa linea: shampoo rinforzante( formulato per me senza aloe, perché mi crea fastidi sulla cute), la bio crema ristrutturante e la curly mousse. Li sto usando ormai da mesi quindi direi che un’idea ben precisa me la sono fatta a quasi fine flacone di tutto

Shampoo rinforzante

Shampoo dalla formula innovativa e rinforzante, ideale per i capelli deboli, che cadono o si spezzano come i miei molto fini quindi molto delicati.
Contiene attivi in grado di stimolare la rigenerazione delle cellule follicolari e la presenza di cellule staminali vegetali aiuta la stimolazione del microcircolo, i bio liquefatti di noce verde e rucola hanno un effetto antiossidante. La presenza di fieno selvatico aiuta a disciplinare e stimolare la crescita.

Al suo interno troviamo come ingredienti principali:

  • 3Hc-hair stimulation complex®: si tratta di un mix di ingredienti attivi di origine biologica, in grado di aumentare il turnover delle cellule follicolari (HFDPC), responsabili dello sviluppo e del nutrimento del follicolo pilifero. 3Hc Hair Stimulation Complex è costituito da:
  • G-CELL: cellule staminali derivanti dalla Vitis vinifera caratterizzate da una marcata azione antiossidante in grado inoltre di agire positivamente sulla microcircolazione;
  • PRO-STRUCTURE: (estratto di noce verde idrolizzata): potente antiossidante diretto in grado di proteggere efficacemente i capelli e la pelle dai raggi UV e da dannose specie radicaliche;
  • GSH DEFENSE: (idrolizzato di foglie di Eruca sativa): Stimola la naturale sintesi di glutatione, antiossidante e detossificante endogeno in grado di proteggere il DNA da fattori esterni.
  • Estratto di Fieno Selvatico Bio: l’estratto di Fieno Selvatico, grazie alla presenza di mucillagini, ha proprietà emollienti ed idratanti.
  • Estratto di Camomilla: L’attività emolliente e antiossidante dei Flavonoidi contenuti nella camomilla la rendono utile su capelli secchi e alterati da fenomeni ossidativi e foto ossidativi.
  • Estratto Ribes Nero: grazie alle sue proprietà antiossidanti attenua i danni causati dai raggi ultravioletti.

Lista ingredienti shampoo rinforzante kamelì:

Vaccinium Myrtillus Leaf Water, Aqua, Sodium Cocoyl Isethionate, Cocamidopropyl Betaine, Glycerin, Sodium Cocoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Disodium Cocoamphodiacetate, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Lauryl Glucoside, Chamomilla Recutita Flower Extract, Sodium Cocoyl Glutamate, Ribes Nigrum Fruit Extract Vitis Vinifera Fruit Meristem Cell Culture**, Foenum Alpinum Etract*, Hydrolyzed Walnut Extract**, Sodium PCA, , Hydrolyzed Eruca Sativa Leaf**, Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables***, Hydrogenated Ethylhexyl Olivate***, Parfum, Xanthan Gum, Ribes Nigrum Oil, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Potassio Sorbate, Phenoxyethanol, Sodium Benzoate.

La mia esperienza:

Lo shampoo è abbastanza liquido, ne serve davvero poco per ottenere una pulizia profonda ma delicata della cute. Faccio una sola passata, per comodità diluisco in uno spargi shampoo ma quando sono di fretta lo applico senza diluire e il risultato è il medesimo. Il profumo è molto delicato, quasi di crema corpo da bambino, un profumo molto tenue che però persiste qualche ora sui miei capelli( la cosa non mi dispiace affatto). Per la parte rinforzante, contando che faccio impacchi di erbe e stresso poco i capelli lavandoli due volte alla settimana, evitando di legarli e stressarli con alte temperature non so se realmente agisce sul rinforzo e quindi sulla diminuzione della perdita, perché ripeto di mio non ho un eccessiva perdita e non ho capelli così deboli però sicuramente il pool di attivi contribuisce a mantenere la cute rinforzata e massaggiare qualche minuto(minimo 5) aiuterà a farli agire meglio( per quanto io sia scettica sul reale aiuto da parte di uno shampoo che resta davvero poco sulla cute). Posso sicuramente dire che aiuta a donare volume, i capelli sono leggeri e super puliti e durano almeno 4 giorni puliti, la cute è bella pulita ma non secca. lo shampoo è davvero delicato e non mi ha provocato nessun tipo di sfogo( io purtroppo ho una cute davvero delicata). Mi sento di consigliarlo a chi ha una cute delicata,a chi ama lo shampoo delicato ma funzionale allo stesso tempo e a chi desidera volume senza aver i capelli appesantiti.

Biocrema ristruttrante e disciplinante

Questo prodotto è multifunzione perché si può usare come balsamo, maschera e come leave-in. E’ adatta a tutti i tipi di capelli, li ristruttura e li disciplina. Il potere idratante delle mucillagini, contenute nel fieno selvatico e nella malva fanno di questa un prodotto ideale anche per le chiome che necessitano di essere idratate.

Vediamo cosa contiene la biocrema:

  • Pro Structure®: Bioliquefatto di noce verde idrolizzata. È stato identificato una particolare fase di maturazione della noce quando questa è ancora verde e particolarmente ricca di principi attivi e agenti reticolanti per le proteine detti fenoli strutturali. Nell’applicazione della cura dei capelli agisce come potente antiossidante in grado di proteggere efficacemente i capelli e la pelle dai raggi UV dannosi e dalle specie radicaliche. Test su capelli tinti naturalmente e chimicamente hanno dimostrato un aumento della loro capacità antiossidante quindi una migliore protezione. La protezione del capello dura per 72 h dall’applicazione.
  • Olio Argan Bio: Ricco di acidi grassi e vitamina E, rinvigorisce la cute e nutre i capelli fragili, sfibrati e secchi,contribuendo anche ad evitare la formazione di doppie punte. Sui capelli ricci è in grado di disciplinare anche le chiome più ribelli, nutrendo ed idratando i capelli per esaltarne volume e bellezza naturale.
  • Estratto di Fieno Selvatico Bio: l’estratto di Fieno Selvatico, grazie alla presenza di mucillagini, ha proprietà emollienti ed idratanti.
  • Burro di Mango: Le proprietà idratanti, nutrienti, protettive e rigeneranti del burro di mango lo rendono un buon alleato per i capelli secchi poiché rigenera la cuticola barriera protettiva del capello. E quando le cuticole dei capelli sono in buono stato si possono contrastare più efficacemente i danni del sole, dell’inquinamento.
  • Betaina: la Betaina è una sostanza naturale estratta dalla barbabietola da zucchero nota anche come trimetilglicina. In soluzione è in grado di coordinare le molecole di acqua con conseguente formazione di legami idrogeno molto forti, risultando un ottimo ingrediente ad azione umettante e idratante.
  • Oleosoft®: Oleosoft-4 è un prodotto dalle caratteristiche uniche ottenuto attraverso la tecnologia di Attivazione Enzimatica degli Oli. Grazie al processo di attivazione viene rilasciato un fitocomplesso del tutto nuovo, altamente biocompatibile in grado di nutrire pelle e capelli senza le tipiche sensazioni di untuosità che caratterizzano gli oli da cui è ottenuto. L’attivazione enzimatica degli oli di mandorla, di lino, borragine e oliva, lo trasforma in un inedito fitocomplesso liberando acidi grassi mono e di-gliceridi. L’olio così trattato aumenta drasticamente la propria affinità con l’acqua e presentando innovative caratteristiche quali aumento dell’assorbibilità, della biodisponibilità, dell’efficacia, del potere antiossidante e diminuzione dell’untuosità. Studi in vivo hanno dimostrato un aumento di elasticità del capello del +53%. Oleosoft-4 è dunque in grado di nutrire efficacemente il capello, rinforzandolo senza appesantirlo.
  • Estratto di Malva: l’Estratto di Malva è costituito principalmente da un elevato contenuto di mucillagini ad azione idratante, emolliente e disarrossante. Le mucillagini sono in grado di assorbire grandi quantità d’acqua formando un gel fluido che, come un film sottile, cede lentamente acqua allo strato corneo.
  • Lactil®: miscela di principi attivi idratanti, buon sostituto del fattore di idratazione naturale (nmf). Oltre ai grassi, la pelle ha bisogno di un ottimale porzione d’acqua, per mantenere la propria morbidezza ed elasticità. I fattori idratanti contenuti nell’epidermide, vengono facilmente rimossi con la detersione, quindi con l’uso di saponi ed altri tensioattivi; questo principio attivo va a sostituire le sostanze naturali che sono state asportate, agisce come un idroregolatore ridando alla pelle la sua idratazione. Questa miscela contiene inoltre aminoacidi e vitamina PP.

Lista ingredienti biocrema ristrutturante Kamelì:

Aqua, Helianthus Annuus Seed Oil, Cetyl Alcohol, Behenamidopropyl Dimethylamine, Gliceryn, Cocos Nucifera Oil, Lactic Acid, Argania Spinosa Kernel Oil*, Foenum Alpinum Etract*, Hydrolyzed Walnut Extract**, Betaine, Cetearyl Alcohol, Hydrogenated Ethylhexyl Olivate***, Sodium PCA, Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables***, Mangifera Indica Seed Almond/Borage/ Linseed/Olive Acids/Glycerides, Urea, Sodium Lactate, Glycine; Fructose, Niacinamide, Inositol, Lauryl Glucoside, Malva Sylvestris Leaf Extract, Butter, Tocopherol, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Hydroxyethylcellulose, Parfum, Panthenol, Cocamidopropyl Betaine, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate, Sodium Gluconate, Xanthan Gum, Sodium Benzoate, Hexyl Cinnamal, Linalool, Benzyl Salicylate, Butylphenyl Methylpropional.

La mie esperienza:

la crema si presenta proprio come una classica crema densa, il profumo è uguale a quello dello shampoo. Ne serve poca, una noce se la usate come balsamo e due se la usate come maschera da tenere in posa almeno 30 minuti. Premetto che secondo me usarla come balsamo è uno spreco perché si tiene poco, ma è ottima districa e disciplina anche cosi. Il top secondo me è usarla come maschera post-shampoo minimo 30 minuti, i miei capelli la amano. Dopo averla usata sono super nutriti, lucidi, disciplinati, il crespo si attenua molto. Non risultano pesanti( ma ovviamente questo è soggettivo) e molto gestibili. E’ una maschera adatta sopratutto dopo situazioni stressanti( es. una giornata al mare), ma usata una volta alla settimana sempre vi ristabilirà le parti emollienti di cui hanno bisogno i capelli per risultare elastici e sani. Come leave-in mi piace sopratutto sulle punte, che tendo ad avere sempre secche. Se avete i capelli grossi o molto secchi vi consiglio di provarla su tutte le lunghezze perché anche cosi non appesantisce, se ovviamente dosata bene.

Curly mousse-mousse capelli ricci

E’ adatta sia per capelli ricci che lisci sottili ideale come base per volume e con effetto anti-crespo; idratante e modellante. Molto leggera, se invece si abbonda con le quantità vi aiuta a definire tantissimo il riccio ma sempre mantenendo le lunghezze molto morbide, se abbinata alla biocrema avrete più elasticità e meno crespo.

Vediamo cosa contiene la mousse:

  • Acido ialuronico: idratante e rimpolpante
  • GSH DEFENSE: (idrolizzato di foglie di Eruca sativa): Stimola la naturale sintesi di glutatione, antiossidante e detossificante endogeno in grado di proteggere il DNA da fattori esterni.
  • Malva: ricca di mucillagini e molto idratante

Lista ingredienti Curly Mousse Kamelì:

Aqua, Mel, Sodium Cocoyl Glutamate, Alchol, Propanediol, Cocamidopropyl Betaine, Hydrolyzed Eruca Sativa Leaf*, Sodium Hyaluronate*, Shellac, Malva Sylvestris Leaf Extract, Parfum, Lauryl Glucoside, Sclerotium Gum, Citric Acid, Benzyl Benzoate, Benzyl Salicylate, Hexyl Cinnamal, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexenene Carboxaldehyde.

*Bioliquefatto da Biotecnologia COSMOS APPROVED
Non contiene: PEG, EDTA, SLS, BHT, BHA, Propylen Glicole, Parabeni, Siliconi, Petrolati.
Non testato sugli animali.

La mia esperienza:

Con questo prodotto non è stato amore a primo uso, lo confesso. All’inizio ne mettevo poco per paura che appesantisse e quindi non notavo niente, era come non mettere nulla. Quando ho iniziato ad abbondare( almeno 4 push per tutta la chioma) ho visto che realmente definiva tantissimo e idratava tanto. Sui miei capelli impiega un pò a essere assorbita, quindi appena messa mi ritrovo con una quantità di schiuma assurda sui capelli, quindi faccio un turbante e aspetto 20\30 minuti che i capelli assorbano il prodotto poi procedo all’asciugatura. Ho visto che facendo così posso usare solo lei senza dover aggiungere altro, se invece uso meno prodotto dopo il plopping ( se non sai che cos’è leggi qua→ https://ilaryp.wordpress.com/2020/04/01/il-decalogo-dei-capelli-riccip5-asciugatura/) devo aggiungere qualcos’altro perché il risultato non mi soddisfa. Essendo idratante può essere usata anche come base per gli impacchi per esempio con oli o erbe. Non ho notato aiuto per quanto riguarda il volume, ma mi piace talmente tanto come definisce i miei boccoli che rinuncio a un po’ di volume volentieri. I capelli oltre a ciò restano davvero lucidissimi e la nuvoletta di crespo si attenua molto. Adatta anche per il restilyng i giorni seguenti, non appesantisce. Ho notato che comunque su capelli quasi niente bagnati non fa la fastidiosa schiumetta che vi dicevo su, mentre su capello molto bagnato lo fa sempre. Il profumo è molto delicato e la mousse è bella ferma, sembra una nuvoletta soffice! Che dire sicuramente promossa, mi piace anche in combo con la biocrema sopratutto con quest’ultima nelle punte.

Sono pienamente soddisfatta di tutti e tre i prodotti perché si sente e vede che sono formule studiate nei minimi particolari. Ringrazio Giuliana e Eleonora per avermi dato la possibilità di provare i prodotti( anche modificando la formula per togliere l’aloe).

Informazioni utili:

https://kamelibiocosmesi.it/

Shampoo rinforzante: 14,90 € 200ml PAO 6M (https://kamelibiocosmesi.it/linee/linea-hair-care/shampoo-rinforzante)

Biocrema: 14,90 € 150ml PAO 6M (https://kamelibiocosmesi.it/linee/linea-hair-care/biocrema-ristrutturante-disciplinante)

Curly mousse: 13,90 € 150ml PAO 6M ( https://kamelibiocosmesi.it/linee/linea-hair-care/curly-mousse-mousse-capelli-ricci)

Se avete bisogno di altre informazioni non esitate a contattarmi, sul mio profilo ig https://www.instagram.com/ilary_p/ trovate anche vari video sull’utilizzo dei prodotti. Alla prossima, vi abbraccio.

9 pensieri riguardo “Kamelì Bio Cosmesi- Linea Haircare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...