Beauty con cervello · Cura del viso e recensioni

Quanto ci impiega un cosmetico a fare effetto?

Buongiorno e ben trovati sul blog. Oggi vorrei ragionare sul perché i cosmetici non fanno i miracoli.

Come abbiamo già detto i cosmetici non vanno in profondità nella pelle ( trovi l’articolo qua → https://ilaryp.wordpress.com/2020/04/03/quali-sostanze-funzionali-penetrano-nella-pelle/) quindi per esplicare la loro funzione devono essere usati per un lungo periodo. Al contrario i farmaci essendo delle formule con medicinali, possono attraversare più strati della pelle, arrivare in profondità e risolvere il problema.

Perché con un cosmetico non vedo subito i miglioramenti?

Non vedrai grossi cambiamenti usando un prodotto cosmetico prima di tutto perché per un ciclo di ricambio cellulare servono almeno 28 giorni. Ciò vuol dire che se non uso un prodotto almeno un mese la mia pelle neanche capisce cosa sta succedendo. Ovviamente ci sono prodotti che accelerano questo rinnovo ( vedi peeling con acidi → https://ilaryp.wordpress.com/2020/06/02/acidi-esfolianti-aha-bha-e-altri-acidichiariamo-le-cose/ ) ma una crema o un siero che non esfolia avrà bisogno di tempo. Da qui capiamo che il segreto per ottenere qualcosa è la costanza, in tutto. Come quando ci mettiamo a dieta. Speriamo di perdere 10 kg in un mese? Partiamo male, perché in un mese il nostro corpo sta appena capendo cosa succede.

Se non vedo risultati subito, mi scoraggio!

Questa è una cosa che mi si dice spesso. Sia per i capelli, che per il viso e il corpo. Purtroppo dobbiamo renderci conto che un cosmetico non è un farmaco e come tale non può agire. Un cosmetico dev’essere un piacere, una coccola quotidiana che ci regaliamo, se diventa una gara al risultato sarà per metà inutile. Molte volte leggo di persone che ” sto usando la crema anti-celllulite da un mese ma non cambia niente“. Ma davvero pensate che basti una crema un mese a far sparire un problema così? Un problema di cui magari non vi siete mai preoccupate? Fosse così facile! Oppure ci sono persone che pretendono che un cosmetico cancelli le rughe definitivamente. Un cosmetico può sicuramente minimizzare localmente e per tot ore una ruga( vedi prodotti lifting botox like come primer e sieri), ma non può farla sparire per sempre. Per quello serve il medico estetico e la punturina di acido ialuronico riempitivo. Non credete a tutto quello che vi dicono, oggi è facile gridare al miracolo per un cosmetico con la pubblicità. Ma quando vedete pubblicità dove si afferma che in una settimana o un mese qualcosa sparisce, pensate a queste mie parole.

Cosa dobbiamo fare?

La costanza è il segreto di tutto. Non aspettatevi di cambiare in un mese, non pretendete che un cosmetico vi cancelli che rughe. Non aspettatevi che una crema vi faccia scomparire la cellulite. Siate costanti e riflettete sempre! Un abbraccio, Ilaria.

5 pensieri riguardo “Quanto ci impiega un cosmetico a fare effetto?

  1. Ben detto Ila…la costanza è la chiave di tutto..pazienza tanta pazienza..mi capita spesso di sentire sul fronte della cura capelli soprattutto di non vedere risultati nell’immediato…ma come si fa se fino a ieri utilizzavo siliconi????Spiegamelo XD

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...