Cura del corpo e recensioni

Come combatto la cellulite? |Cause e rimedi

Buongiorno e ben trovate sul blog, oggi parliamo di lei: la cellulite, più temuta delle rughe, un ossessione per tante donne. Confessate, anche voi cercate il rimedio più efficace per combatterlo?Sperate che una crema e un mese risolva le cose? Beh, devo distruggere i vostri sogni: la cellulite non va via in un mese e non va via con una crema. E’ una cosa molto più ostica da combattere ma prima di tutto bisogna capire cosa sia e perché la abbiamo.

Che cos’è la cellulite?

Il suo nome è pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica, ed è una patologia che indica un alterazione dell’ipoderma( tessuto sottocutaneo formato prevalentemente da cellule adipose).Questa inizia a comparire quando c’è una degenerazione della micro circolazione del tessuto adiposo, quindi il suo metabolismo viene alterato.

Quando compare?

Ci sono varie cause che scatenano la cellulite:

  • Genetica: in questo caso potete cercare di migliorare la situazione ma non sparirà mai del tutto;
  • Stile di vita: mangiare male, molto sale, poca verdura e poca acqua;
  • Sbalzi ormonali: per esempio siete incinta o prendete la pillola( non sempre però la pillola la causa);
  • Stress: poco riposo, poco sport;
  • Postura sbagliata: l’appoggio plantare sbagliato può causare ristagni di liquidi e infiammazione dei tessuti;
  • Poco movimento: lo sport aiuta tantissimo, ma occhio alla corsa!(Per il motivo detto prima, appoggio plantare).

La ritenzione idrica e la cellulite sono la stessa cosa?

No!La ritenzione idrica è un ristagno di liquidi extra cellulare( che non è assolutamente collegata all’acqua che noi beviamo).

Quando c’è la ritenzione idrica comunque la cellulite sarà più evidente. Per la ritenzione la soluzione migliore e più veloce sono i bendaggi salini( potete farli a casa con sale di Epsom in soluzione satura oppure acquistare bende già pronte) da fare una volta alla settimana perché i liquidi ristagnano in circa sei giorni. Questi trattamenti sono utili a chi sta molto in piedi, a chi soffre di ristagno frequentemente e a chi soffre di gambe pesanti. Ovviamente questi trattamenti non sono miracolosi e non sono mirati alla cellulite ma alla ritenzione.

Come elimino la cellulite?

Bella domanda. Se è un problema non grave( quindi niente buchi, taglietti e quando toccate le zone sono molto dolorose e gonfie) potete prima di tutto cambiare stile di vita ( alimentazione regolare, poco sale, poco alcool, pochi fritti, tanta verdura e frutta), sport( sopratutto sport anaerobico con carichi), prodotti cosmetici( fanghi almeno due volte alla settimana che contengono argilla che va a disinfiammare i tessuti e assorbire i liquidi e crema che contenga caffeina, ippocastano, alghe e ingredienti stimolanti e tonificanti).

La crema( o un gel o un olio) due volte al giorno è da massaggiare dal basso verso l’alto con movimenti circolari, piccoli pizzichi e piccoli pugnetti delicati per stimolare la micro circolazione). Se la situazione è grave (buchi profondi, taglietti che sembrano cicatrici, pelle dolente al tatto) io vi consiglio di andare da un medico, fare gli accertamenti del caso e interpellare dei centri estetici per soluzioni più professionali.

In qualunque caso la cellulite non andrà via in un mese, ma con il tempo e la costanza nei trattamenti e in tuttò ciò che può aiutare a combattere questo problema.

Usare anche dei tool massaggiatori aiuta tantissimo, sia elettronici come il Gieffe Body, sia spazzole a mano e quelle per il dry brushing. Massaggiare bene è una delle cose più importanti per combattere la cellulite. Non esistono miracoli!

Cellulite: miti e leggende

Quante volte leggiamo che per vedere se abbiamo la cellulite dobbiamo strizzarci la pelle?

Beh sappiate che è una grande fesseria. Se abbiamo la cellulite non serve strizzare niente, la vediamo!

Quelle gobbette che vediamo se strizziamo sono solamente le nostre cellule adipose e la loro disposizione. Altro mito, eliminare completamente il sale, lo zucchero e i carboidrati. Non serve, serve un’alimentazione regolare, poco sale si, pochi zuccheri raffinati assolutamente, pochi carboidrati anche no.

Non fatevi incantare dal mito che togliendo alimenti sparirà, perché non è vero. Bere tantissima acqua, altra cosa che leggo spesso.

Emmh, non c’è correlazione tra cellulite e acqua che beviamo( come non c’è neanche con la ritenzione idrica). Se si vedono dei miglioramenti facendo queste cose è semplicemente perché sicuramente state facendo attenzione a quello che mangiate, vi state muovendo e vi state idratando correttamente.

Questo porta alla perdita di peso( dove c’è bisogno) e la perdita di grasso renderà meno evidente la cellulite perché le cellule saranno meno infiammate e grosse.

Non ci sarà nessun alimento e nessuna acqua “detox” che vi farà sparire la cellulite. Sia chiaro questo!

9 pensieri riguardo “Come combatto la cellulite? |Cause e rimedi

  1. Il falso mito che “acqua elimina acqua” però è duro da eliminare.. si trova ancora come una delle cose da fare per la ritenzione..

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...