La farina di avena negli ultimi anni in Italia ha avuto un boom, sopratutto dalle persone che cercano di avere un’alimentazione più sana perché altamente ricca di fibre e vai sali minerali di cui gli altri cereali a volte sono carenti. Ma perché può essere usata nelle nostre ricette beauty?
Questo cereale al suo interno presenta della saponine( dei glicosidi terpenici che prendono il nome dalla saponaria officinalis, che veniva coltivata per il lavaggio della lana). Queste saponine lavano e quindi come potete capire la farina di avena può essere usata come detergente molto delicato ed emolliente.
E’ un ingrediente molto usato nelle formulazioni di prodotti delicati e per bambini , proprio per la sua delicatezza. E’ anche molto consigliata quando si hanno problemi di pelle come psoriasi o eczemi, per la sua capacità di lenire senza aggredire.
Nella sezione “ricette beauty” potete trovare qualche ricetta con questo ingrediente (https://ilaryp.wordpress.com/2020/03/21/ricette-con-farinafiocchi-di-avena/)
Rispondi