Ricette Beauty

GAM: gel all’amido di mais? Che cos’è?

Il gel all’amido di mais è un preparato che tutto possiamo fare a casa aprendo la dispensa.

A cosa serve il gam?

Serve a idratare i capelli, si può usare come base per i nostri impacchi e come base per le maschere viso e contorno occhi.

Come si fa il gam?

Per una dose di gam servono un bicchiere di acqua e un cucchiaio di amido di mais. Una chicca è aggiungere anche un cucchiaio di zucchero, per aumentare l’idratazione. Trasferite tutto in un pentolino e mettete sul fuoco, fate bollire mescolando fino a quando si addensa. Con una dose esce una quantità per un impacco capelli di media lunghezza e non troppo folti (200ml circa). A questo punto lasciate raffreddare(non troppo).

Cosa ci metto nel gam?

Quello che vuoi, non scherzo! Se vuoi un impacco idratante da fare post shampoo lascialo così puro; se vuoi un impacco nutriente aggiungi dell’olio( in questo caso lo farai pre- shampoo) se no puoi usarlo come base per i tuoi impacchi di erbe o hènne (da fare post- shampoo).

Puoi personalizzarlo come vuoi: puoi usare latte,bevande vegetali o infusi di tè o tisane al posto dell’acqua; puoi aggiungere cacao o curcuma(a seconda del tuo colore di capelli) prima della cottura. Insomma puoi davvero usarlo come vuoi. Sui capelli ricordati di avvolgere con una cuffia da doccia o busta della spesa biodegradabile e poi metti sopra una cuffietta di lana per lasciare l’impacco al caldo.

Per il viso puoi usarlo al posto dell’acqua per le tue maschere a base di argille e polveri varie e puoi fare delle ottime maschere per il contorno occhi.

Per le ricette vi rimando alla sezione “ricette beauty“( https://ilaryp.wordpress.com/2020/03/21/ricette-con-amido-di-mais-e-gam/)

Spero che questo piccolo riassunto su questo ottimo trattamento casalingo vi sia stato utile. Se avete domande mi trovate qua, su facebook o su instagram!

Un abbraccio, Ilaria.

5 pensieri riguardo “GAM: gel all’amido di mais? Che cos’è?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...