Jana'e Mele

“Dae sa connoschèntzia illacanada e chene tempus de sa terra nosta, naschit Jana’e Mele” *

Con queste parole in lingua Sarda vi introduco un’azienda nata nel cuore della Sardegna, a Sedilo(Or) dalla mente della Dottoressa Gianpiera Spada( farmacista che ha conseguito anche un master in Scienze Cosmetologiche). La sua è una giovane azienda che usando le risorse del territorio crea cosmetici naturali e delicati per la nostra pelle. Tra le vecchie ricette di un tempo e la modernità della cosmetologia, la filosofia di Jana’e Mele si basa sul pochi ingredienti ma di qualità.Le materie principali dei prodotti sono il miele e i prodotti apistici; l’olio extravergine di oliva spremuto a freddo; il cardo mariano(silybum marianum); l’olio di mandorle dolci e gli oli essenziali.

Perché Jana’e mele? Il nome deriva da Jana( fata della tradizione millenaria dell’isola) e miele, quindi la fata di miele.

“Un nome che racchiude in sé una poesia: una metafora composta da quattro sillabe eufoniche e facili da pronunciare, ma anche una sinestesia che accosta a piacevoli sensazioni visive/uditive (la bellezza delle fate e la soavità della loro voce) quelle gustative (la dolcezza del miele)”.

Il simbolo richiama la storia della Sardegna: un connubio tra gli occhi dei Giganti di Mont’e Prama e il copricapo del costume femminile isolano (tibazola) tutto racchiuso in un esagono, che ricorda la celletta del favo.

https://www.janaemele.com/chisiamo.html

Un ingrediente curioso, che mi ha fatto conoscere questa azienda è il latte di pecora. Ancora poco conosciuto nell’ambito della cosmesi, questo latte essendo ricco di acidi grassi è molto nutriente e svolge un’ottima azione protettiva della pelle e antiage perché ricco di retinolo e vit. E. Troviamo due prodotti: Galana e Galatea.

Galana è un detergente viso con il 20% di latte di pecora fresco e tensioattivi delicati, ideale per le pelli fragili e secche; ma in generale per tutti i tipi di pelle sopratutto in inverno. Galatea invece è la crema viso, oltre al latte contiene il miele ed è sicuramente il prodotto che più rappresenta l’azienda avendo i due ingredienti base che li contraddistinguono. Al contrario di ciò che si può pensare, questa crema non è affatto pesante se dosata bene ed è un’ottima crema per affrontare l’inverno.

Altri due prodotti che mi sono stati inviati sono la crema lenitiva mani e corpo con olio d’oliva miele e olio di mandorle, ideale per trattare gli arrossamenti da ceretta e tutto ciò che può stressare la pelle e il balsamo essenziale, nato dalla collaborazione con l’apicoltore di fiducia che fornisce loro il miele, si presenta come un unguento ricco composto da olio di oliva, di mandorle, di crusca di riso, olio ess. di Lavanda e addensato grazie alla cera d’api. Usato principalmente per lenire la pelle di bambini e anziani e molto usato dagli allevatori per curare le mani screpolate e spaccate a causa del freddo e del lavoro. Io confesso che da quando ho ricevuto i prodotti è quello che sto usando di più come crema mani, per evitare secchezza e screpolature.

Oltre a questi prodotti nel sito trovate varie creme, saponi artigianali e oli essenziali.

Questa è solo una piccola presentazione dell’azienda e dei prodotti, dopo ovviamente i miei mesi di test vi farò degli articoli dettagliati su ogni prodotto e su come hanno agito sulla mia pelle. Intanto vi lascio i vari contatti social, andate a curiosare perché merita davvero.

*Dalla millenaria sapienza della nostra terra nascono i cosmetici Jana’e Mele.

Facebook https://www.facebook.com/Janaemelecom-2286591221426132/ ; instagram https://www.instagram.com/janaemele/ e sito ufficiale https://www.janaemele.com/home.html. Se siete in Sardegna il negozio si trova a Sedilo(Or) in via Gialeto 8, telefono 0785-603848.

Prodotti ricevuti

Noi rimaniamo aggiornate sui social, dove già sto parlando di qualche prodotto provato! Mi raccomando, vi aspetto.

Un abbraccio, Ilaria.

6 pensieri riguardo ““Dae sa connoschèntzia illacanada e chene tempus de sa terra nosta, naschit Jana’e Mele” *

  1. Ila articolo davvero interessante e che bella realtà.. Vado a curiosare sul loro sito, grazie per avermela fatta scoprire.. Il latte di pecora è una novità assoluta per me in fatto di Bio Cosmesi, ti abbraccio

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...